Pagine

Translate

domenica 20 settembre 2015

Come è bello viaggiare

Ciao ragazze,

Vi posto alcune foto della vacanza in Germania, come già vi avevo anticipato siamo stati benissimo, paesaggi stupendi, cibo ottimo e persone gentilissime.

La prima tappa del nostro viaggio è stata la sosta di un giorno e due notti a Gardaland.
Leonardo si è divertito tantissimo....noi un po' meno dato che la temperatura toccava i 36 gradi.
Dopo una bella dormita siamo partiti direzione Fussen, splendida cittadina della Baviera, con negozietti carinissi e fiori stupendi.

Non poteva mancare, inoltre, la visita al castello che per me è il castello delle favole Disney....bellissimo!!!

Tappa successiva Landsberg anche questa carinissima città con tipici locali all'aperto, piccole piazze, e tanta musica.

E poi ... Monaco...tre giorni visitando il centro città, il giardino zoologico ed il museo della scienza...che meraviglia!!!!
Ancora un'altra partenza questa volta verso Legoland, il parco non è grandissimo, siamo rimasti un po' delusi, pochi giochi, qualche costruzione gigante, ma niente di eccezionale e poi la cosa che non mi è piaciuta per niente è che tutto è tutto studiato per farti spendere soldi!
Il giorno dopo partenza verso Stoccarda, purtroppo ci siamo rimasti solo un giorno, ma ragazze il centro è meraviglioso, ci sono dei negozzi stupendi, potete trovare di tutto e di più!!!!
Abbiamo fatto tappa nella Foresta Nera dove abbiamo visitato la splendida cittadina di Baden Baden e il museo delle antiche fattorie, che per noi è stato molto interessante, perché oltre a poter visitare le costruzioni rurali originali del tempo e di come vivevano i contadini allora, abbiamo anche visto creare oggetti antichi dalle sapienti mani di falegnami, ricamatrici, scultori e ceramisti.
La nostra ultima tappa, quasi dopo due settimane di vacanza, è stata la tranquilla costa del Lago di Costanza e più precisamente a Uberlingen, anche questa bellissima cittadina, curatissima in ogni piccolo angolo, peccato che il tempo non era bellissimo, ma anche questo fa parte della bellissima Germania.
In questa vacanza abbiamo imparato tantissime cose nuove, abbiamo visto una nazione che cura la propria terra e che aiuta i propri cittadini e proprio per questo loro ne sono riconoscenti, orgogliosi di essere tedeschi.
Ho visto ragazzi giovani e non che girano con i vestiti tipici, ho visto prevalentemente auto tedesche, non ho visto una cartaccia per terra, ho visto tanti in giro con il cane senza trovare alcun bisognino per terra, ho visto una feroce lotta alla plastica, nei supermercati infatti rimborsano 25 centesimi per ogni vuoto di bottiglia, ho visto le autostrade gratuite per tutti, ho visto il costo della benzina a 1,07 euro al litro, non rimpiangendo i nostri 1,5euro al litro, ho visto tanta natura, fiori, prati, alberi anche nelle città più grandi, ho capito che si vive bene lavorando dalle 9:00 alle 18:00 ed il sabato solamente mezza giornata, ho visto un'altro mondo un'altra mentalità che mi chiedo, ma noi cosa stiamo sbagliando? 


































Ciao

Federica














Nessun commento:

Posta un commento